Cura del Tatuaggio

Come prendersi cura del tatuaggio.
Per una guarigione ottimale, senza sorprese!

Un tatuaggio bello, intenso e luminoso? Dipende da te.
Se vuoi che il tuo tatuaggio risulti bello come lo hai desiderato, dovrai dedicarti con attenzione alla sua cura nei primi giorni, fino alla sua completa guarigione.

ll tatuaggio causa una lesione della cute che necessita di attenzione e cura soprattutto nei primi giorni dopo il trattamento, non solo per scongiurare complicanze come infezioni o infiammazioni ma anche per ottenere ottimi risultati nel tempo.

Quello che farai in questi primi momenti si rifletterà nel risultato finale che porterai con te per sempre, perché quando guardiamo un tatuaggio lo vediamo attraverso l’epidermide e se questa non viene adeguatamente trattata, potrebbe far risultare il tatuaggio sbiadito e poco luminoso.

È fondamentale quindi che l’epidermide guarisca mantenendosi sana, idratata ed elastica.

AFTERTATTOO® propone due soluzioni alternative per accompagnarti nel periodo di cura del tatuaggio.

AFTERTATTOO® CARE

AFTERTATTOO® GREEN BALM

Ad entrambe le creme puoi associare la SCHIUMA AFTERTATTOO® REPAIR per tenere la parte pulita e idratata con un fantastico effetto fresco, antinfiammatorio e lenitivo.

Di seguito trovi un GUIDA ALLA CURA DEL TATUAGGIO per capire quale è il prodotto migliore per te, ma se avrai ancora dei dubbi, il tuo tatuatore potrà consigliarti l’alternativa migliore per il suo tipo di lavoro e per la tua pelle.

 

Cura del Tatuaggio con Aftertattoo Care e Green Balm

Cura del tatuaggio con AFTERTATTOO® Care e AFTERTATTOO® Repair

Protocollo maggiormente indicato:

  • per tatuaggi di piccole dimensioni
  • per tatuaggi con tratti delicati
  • per chi ha tendenza ad una pelle grassa
  • per zone del corpo delicate come il petto e il viso

    Dopo qualche ora dalla esecuzione del tatuaggio, lavare con acqua tiepida e AFTERTATTOO® REPAIR. Asciugare con delicatezza, tamponando con carta assorbente o con un panno pulito.

    Stendere uno strato di AFTERTATTOO® CARE fino a completo assorbimento, più volte al giorno (anche 4-5) per circa 10 giorni.
    Non grattare il tatuaggio e non rimuovere eventuali croste e pellicine ma applicare AFTERTATTOO® CARE per lenire l’eventuale sensazione di prurito.

    Evitare di coprire con garze o bende, ma lasciare il più possibile areato fino alla completa guarigione.

    Tenere il tatuaggio pulito, lavando la parte con AFTERTATTOO® REPAIR ed evitare il contatto con polvere, sporco, profumi e indumenti sintetici.

 Cura del tatuaggio con AFTERTATTOO® GREEN BALM e AFTERTATTOO® Repair

Protocollo maggiormente indicato:

  • per tatuaggi di dimensioni più grandi
  • per tatuaggi molto saturi di inchiostro
  • per chi ha tendenza ad una pelle molto secca
  • per zone del corpo a tendenza secca come le gambe o i gomiti
  • per i vegani

    Dopo qualche ora dall’esecuzione del tatuaggio, lavare con acqua tiepida e AFTERTATTOO® REPAIR.
    Asciugare con delicatezza, tamponando con carta assorbente o con un panno pulito.

    Stendere un leggerissimo strato di AFTERTATTOO® GREEN BALM 2-3 volte al giorno per circa 10 giorni. Applicare uniformemente con un massaggio delicato, fino a creare un sottile film morbido e protettivo su tutta la parte.

    Non grattare il tatuaggio e non rimuovere eventuali croste e pellicine ma applicare AFTERTATTOO® GREEN BALM per lenire l’eventuale sensazione di prurito.

    Evitare di coprire con garze o bende, ma lasciare il più possibile areato fino alla completa guarigione.

    Tenere il tatuaggio pulito, lavando la parte con AFTERTATTOO® REPAIR ed evitare il contatto con polvere, sporco, profumi ed indumenti sintetici.

Consigli per una buona guarigione del tatuaggio – FAQ – Domande e Risposte

  • POSSO FARE LA DOCCIA?
    È consigliabile non immergersi in acqua calda almeno per i primi 2 giorni, per questo è preferibile la doccia al bagno in vasca.
    Ricordati di asciugare la parte tamponando (e non strusciando) con carta assorbente (scottex) oppure con un panno pulito, non usare un asciugamano condiviso.
  • POSSO ANDARE AL MARE O IN PISCINA?
    Evitare di andare in spiaggia (la sabbia è una delle cose più sporche che esistano!) e di immergere la parte tatuata in mare o in piscina, è ancora una ferita aperta e si infetta facilmente.
  • POSSO PRENDERE IL SOLE?
    Non esporre il tatuaggio ai raggi solari e alle lampade abbronzanti. AFTERTATTOO® SUN e AFTERTATTOO® WOW possono essere utilizzati per proteggere il tatuaggio dai danni dell’esposizione al sole, una volta che questo sarà guarito.
  • POSSO ANDARE IN PALESTRA O AGLI ALLENAMENTI?
    Evitare la palestra o attività che facciano sudare eccessivamente almeno nei primi 2 giorni.
  • IL TATUAGGIO VA COPERTO?
    Preferibilmente no, ma se si svolge un lavoro in cui si è a contatto con lo sporco, meglio coprire il tatuaggio, possibilmente con abiti larghi o, solo se non è possibile mettere uno strato sottile di crema e coprire con pellicola da cucina per il minor tempo possibile, ricordando che è sempre importante che il tatuaggio prenda aria per guarire velocemente e in maniera corretta.

 Inoltre, finché il tatuaggio non sarà completamente guarito è buona norma:

  • Lavarsi sempre le mani prima di toccare il tatuaggio.
  • Tenere sempre il tatuaggio pulito.
  • Non eccedere nell’uso della crema: basta un sottile strato più volte al giorno, la crema in eccesso non verrebbe assorbita e resterebbe in superficie, seccandosi.
  • Non grattare mai le pellicine, se il tatuaggio prude, mettere un po’ di crema: sia Aftertattoo Care che Aftertattoo Green Balm contengono la calendula che farà scomparire il prurito in poco tempo.
  • Evitare il contatto con polvere, sporco, profumi e indumenti sintetici.
  • Indossare abiti larghi, che non struscino sulla parte appena tatuata.
  • Evitare il contatto diretto tra la parte tatuata e gli animali domestici.

Se credi che qualcosa non stia andando bene, vai subito dal tuo tatuatore di fiducia, saprà rassicurarti e ti indicherà cosa fare. Non mettere pomate antibiotiche o cortisoniche senza aver sentito prima il parere del medico o del farmacista.