raggi uva uvb pelleI raggi solari sono delle onde elettromagnetiche che provengono dal sole. Alcune di queste radiazioni vengono bloccate dall’atmosfera, mentre altre, come i raggi ultravioletti o UV, raggiungono la terra. I raggi UV si dividono in UVC, UVB e UVA.

I raggi UVC hanno energia molto elevata, ma vengono filtrati dall’ozono atmosferico e non raggiungono la superficie terrestre.

I raggi UVB sono in parte trattenuti dalla fascia di ozono, dalla troposfera e dalle nuvole. Quando colpiscono l’organismo non riescono a superare lo strato più superficiale della cute, detto epidermide. Tuttavia, in virtù della forte carica energetica, i raggi UVB sono piuttosto intensi e causano l’abbronzatura perché stimolano la produzione di melanina. Sono anche i responsabili di scottature ed eritemi.

I raggi UVA vengono trattenuti soltanto in minima parte dall’atmosfera e dalle nuvole. Rispetto agli UVB sono più penetranti, ma non provocano ustioni e non abbronzano realmente. In compenso, proprio per la loro capacità di penetrare fino al derma, possono danneggiarne alcune componenti come il collagene e l’elastina. Per questo, i raggi UVA sono i maggiori responsabili dell’invecchiamento cutaneo e dei tumori della pelle.

L’intensità degli UVA che raggiungono la superficie terrestre rimane praticamente costante durante l’anno. L’intensità degli UVB è invece influenzata da diversi parametri come la stagione, l’ora del giorno, l’altitudine e la latitudine. Per questo motivo i rischi che si corrono aumentano se ci esponiamo al sole nelle ore più calde della giornata e troppo a lungo.
Inoltre, il fatto che l’organismo sia esposto ai raggi UVA durante tutto l’arco dell’anno e che proprio queste radiazioni siano responsabili del photo-aging, suggerisce l’importanza di una protezione cutanea a 360 gradi. Le creme protettive andrebbero infatti applicate non solo d’estate, ma in qualsiasi occasione in cui ci si esponga alla luce solare.

Ora che ne sai di più, leggi la nostra guida dedicata a come proteggere i tatuaggi dal sole e dal mare!